mercoledì 27 agosto 2014

VIDEO: SISTEMA MOSE COLLOCATA L'ULTIMA PARATOIA DI LIDO NORD

--> Concluse le operazioni di posa dei cassoni alla bocca di porto di Chioggia, proseguono parallelamente anche alle altre bocche di porto i lavori del Sistema Mose, eseguiti sotto l’alta sorveglianza degli ingegneri del Provveditorato alle Opere Pubbliche (ex Magistrato alle Acque di Venezia). Oggi è stata installata l’ultima paratoia della barriera di Lido nord, sul tratto che va da Cavallino-Treporti all'isola artificiale "Novissima". Ora a Lido Nord l’intera barriera (cassoni e paratoie) è completata: sui 7 cassoni di alloggiamento affondati nello scavo sono state installate tutte le 21 paratoie che hanno ognuna una larghezza di 20 metri, una lunghezza di 18,5 metri e uno spessore di 3,6 metri. L'intera schiera di paratoie di questa barriera è andata in gara europea e l’impresa aggiudicataria è la Cimolai di Pordenone per un importo complessivo di 15.589.630 euro. Sono state realizzate nel cantiere di Monfalcone e da qui sono state trasportate, via mare, nello stabilimento allestito a Marghera, dove si è proceduto alla speciale verniciatura e all’innesto delle cerniere. Per l’installazione delle paratoie viene utilizzato un apposito mezzo, appoggiato ai cassoni di alloggiamento nel fondale, al quale la paratoia è vincolata con cavi di acciaio. L’affondamento millimetricamente monitorato della paratoia, che si riempie d’acqua, avviene mediante il graduale rilascio dei cavi. A partire dal 2010 sono state aperte le procedure di gara per l’aggiudicazione delle forniture elettromeccaniche del Sistema Mose. Fra queste le complessive 78 paratoie metalliche (più 8 di riserva) che dovranno essere installate alle bocche di porto. Mancano al momento da realizzare le paratoie delle barriere di Lido sud, Malamocco e Chioggia. Tutte le gare sono state avviate e sono in fase di aggiudicazione definitiva. Per Lido sud sono previste in totale 22 paratoie (20 + 2 di riserva) per un importo di base d’asta di 26.500.000 euro. Per Malamocco si devono fornire in totale 21 paratoie (19 + 2 di riserva) per un importo di base d’asta di 30.500.000 euro. Mentre per Chioggia sono previste 20 paratoie (18 + 2 di riserva) per un importo di base d'asta di 25.500.000 euro.

lunedì 25 agosto 2014

ENNESIMO INCIDENTE IN CANAL GRANDE TRA UN VAPORETTO E UNA GONDOLA

--> Ennesima collisione fra gondola e battello ACTV, oggi pomeriggio attorno alle 15 il vaporetto 91 andando in approdo a VALLARESSO,è entrata in collisione con una gondola, fortunatamente ci riferiscono che non ci sono state gravi conseguenze solo un bagno fuori programma per il gondoliere. Malgrado l'incidente mortale avvenuto oltre un anno fa sempre tra un vaporetto e una gondola, il turista tedesco Joachin Vogel perse la vita schiacciato dallo scontro, e malgrado tutti i tentativi regolamentare la navigazione ( e la coesistenza) tra traffico turistico e tradizione sembra che l'obiettivo di garantire la sicurezza sia ancora ben distante.

lunedì 4 agosto 2014

SISTEMA MOSE: PROSEGUE LA POSA DEI CASSONI ALLA BARRIERA DI MALAMOCCO

--> Oggi è il “giorno Zero” del quarto cassone della bocca di porto di Malamocco. Prosegue senza interruzioni, infatti, l’installazione dei 9 cassoni (7 di alloggiamento e 2 laterali, di “spalla”) e oggi per poche ore, dalle ore 15:30 alle 18:30, comunque fino al termine delle operazioni di prima messa in sicurezza, è interdetto completamente il transito attraverso la bocca di porto. Mentre fino al 7 agosto, data prevista per la conclusione dei lavori di posa del cassone, l’accesso e l’uscita dal porto di Venezia può avvenire attraverso la conca di navigazione già attivata e la cui gestione provvisoria è in carico al Consorzio Venezia Nuova. La movimentazione del cassone è iniziata lo scorso martedì 29 luglio, e lo spostamento a terra è avvenuto alla velocità di un centimetro al minuto, mentre l’affondamento sarà più rapido: 40 centimetri al minuto. Squadre di maestranze (circa 50 persone) per una decina di giorni si sono alternate per garantire l’operatività 24 ore su 24. Oggi il reparto dei “terrestri” consegna il cassone ai “marittimi” che si occuperanno del traino in galleggiamento in canale e dell’affondamento nello scavo predisposto. Le operazioni di posa necessitano di specifici sistemi di ancoraggio in più punti che costituiscono intralcio e pericolo per la navigazione, pertanto è necessario interdire temporaneamente il traffico nell’intera area della bocca di porto, in relazione alla difficoltà di manovra del cassone in galleggiamento. La Capitaneria di Porto di Venezia, con ordinanza n. 115/14, ha precisato che fino alle ore 15:30 del 7 agosto il transito attraverso la bocca di porto di Malamocco potrà essere autorizzato solo nell’area di cantiere della conca di navigazione alle unità che presentano caratteristiche tecniche compatibili con la medesima.